preloader
SIGRA
Sicurezza Alimentare

Servizio di consulenza su  Igiene degli alimenti

S.I.G.R.A. offre supporto globale alle aziende del settore alimentare. Nel pieno rispetto dei regolamenti comunitari e nazionali, è in grado di offrire supporto, consulenza e formazione per l’HACCP e per l’applicazione delle norme che regolano l’igiene e la sicurezza nel settore alimentare e la rintracciabilità del prodotto. In particolare, offre servizi quali la gestione ed il controllo dell’igiene negli ambienti di lavorazione e dei prodotti alimentari, la formazione del personale nella tutela igienica e l’assistenza tecnica su aspetti quali la realizzazione di etichette conformi alla normativa.

S.I.G.R.A. propone il servizio di consulenza HACCP con un pacchetto base che prevede:

  • Raccolta dei dati e delle informazioni: visite di controllo per la verifica della corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP
  • stesura del manuale di autocontrollo secondo il metodo HACCP
  • procedure di controllo e sorveglianza dei punti critici
  • supporto per eventuali azioni da intraprendere per adeguare l’azienda ai requisiti dello standard
  • controllo analitico attraverso analisi di laboratorio (superfici di lavoro, alimenti, acqua e aria)
  • corsi di formazione per responsabili e addetti aziendali (O.S.A. – Operatori Settore Alimentare)

Grazie a una strumentazione di laboratorio di ultima generazione e grazie ad un team multidisciplinare e specializzato nel settore alimentare, S.I.G.R.A. è in grado di offrire ai propri clienti supporto completo su più fronti:

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) per la sicurezza alimentare è una metodologia usata per valutare i pericoli insiti nella filiera produttiva dei prodotti alimentari e per definire i criteri di prevenzione da mettere in atto da parte dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) al fine di impedire il diffondersi e/o la comparsa di un pericolo veicolato con l’alimento.

L’autocontrollo è inteso come un sistema preventivo di verifica dell’igiene e della sicurezza del prodotto alimentare che coinvolge tutti i protagonisti della filiera produttiva (dal campo alla tavola) garantendo la salubrità dalle materie prime fino al prodotto finale seguendo passo passo l’intero ciclo produttivo.

Il piano di autocontrollo della sicurezza igienica Un’attenta analisi dei pericoli (HACCP) insiti nel processo produttivo, nonché la conseguente definizione e predisposizione di procedure operative sono alla base della riuscita teorica, pratica e applicativa del Sistema di autocontrollo della Sicurezza Alimentare. Tutte le attività, grandi e piccole, che trasformano e somministrano prodotti alimentari hanno l’obbligo di valutare il Rischio Igienico e la Sicurezza della propria filiera produttiva: di adottare inoltre sistemi di controllo e procedure per prevenire contaminazioni microbiche e alterazioni di altro tipo che possono produrre danni alla salute dei consumatori.

S.I.G.R.A. assiste la clientela che opera nel settore alimentare sia nella stesura della Documentazione di riferimento obbligatoria, in conformità alla normativa cogente (Reg. CE 852/04); sia nella definizione del Sistema di Gestione e Controllo, atto a prevenire la violazione delle norme, anche sulla base di requisiti più restrittivi derivanti da norme volontarie (tipo ISO 22000). Completa l’implementazione del sistema di autocontrollo HACCP per la sicurezza alimentare la necessaria formazione del personale alimentarista

Gli audit consentono di valutare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e la capacità di conseguire gli obiettivi prefissati del sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare implementato dall’Azienda, secondo quanto stabilito dagli standard aziendali e dalla normativa vigente. Questa forma di stress test consente di verificare l’adeguatezza delle misure adottate e prevenire di conseguenza incidenti, reati, tossinfezioni, danni di immagine, contenziosi, ecc.

A completamento dell’audit, viene rilasciata una valutazione accurata del rispetto e dell’efficacia del sistema di autocontrollo adottato dal Cliente per garantire la sicurezza igienica del prodotto alimentare. Contestualmente, vengono proposte prassi e procedure per ripristinare, adeguare o migliorare i livelli di sicurezza alimentare.

I consulenti di S.I.G.R.A. supportano le aziende ed i responsabili del settore OSA (Operatori del Settore Alimentare) nell’elaborazione delle informazioni necessarie per la predisposizione dell’etichettatura ai fini del Regolamento UE 1169/2011 e per le esportazioni negli Stati Uniti d’America. Le etichette apposte sui prodotti alimentari, riportanti gli ingredienti utilizzati per la composizione degli stessi ed i relativi valori nutrizionali, assumono oggi importanza fondamentale sia per i consumatori e utilizzatori finali che per le imprese produttrici. Da un lato, per il consumatore la conoscenza della composizione del prodotto e dei suoi valori nutrizionali rappresenta un valido strumento informativo per poter attuare la propria scelta fra le innumerevoli proposte presenti negli scaffali della distribuzione. Allo stesso modo l’etichetta rappresenta per l’azienda produttrice un capitale intangibile sul quale fondare i piani di comunicazione e di ricerca e sviluppo volti alla differenziazione ed alla diffusione della propria politica di qualità.

Il nostro team può affiancare le aziende del settore alimentare offrendo consulenza teorico-tecnica e il supporto operativo in tutte le fasi del processo per ottenere le seguenti certificazioni:

  • BRC
  • ISO 22000 “Food Safety Management Systems Requirements”
  • IFS Food
  • UNI EN ISO 22005:2008
  • FSSC 22000

0 +

Consulenti specializzati

0 +

Analisi alimentari annue

0 +

Clienti Felici

0 +

Operatori O.S.A. formati
TELEFONO:

+39 0966614948

EMAIL:

info@sigrasrl.it

SEDE:

Taurianova (RC)