Soluzioni per la prevenzione di contaminazioni da legionella
S.I.G.R.A. propone protocolli di intervento riguardanti le contaminazioni da Legionella: la prevenzione avviene tramite la valutazione del rischio di esposizione e gli interventi previsti dalle disposizioni approvate il 07 maggio 2015 in Conferenza Stato-Regioni, “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”.
La Legionella è un batterio che penetra nell'ospite attraverso le mucose delle prime vie respiratorie, in seguito ad inalazione di aerosol contaminati o più raramente di particelle di polvere da essi derivate per essiccamento con l’aspirazione dell'acqua contaminata.
Una volta penetrati nell'organismo, i batteri raggiungono i polmoni dove vengono fagocitati dai macrofagi alveolari, che però non sono in grado di ucciderli o di inibirne la crescita: le legionelle riescono infatti ad eludere i meccanismi microbicidi dei fagociti e si moltiplicano all'interno di questi fino a provocarne la lisi con il conseguente rilascio di una progenie batterica che può infettare altre cellule.
L'infezione causata dal batterio Legionella viene indicata con il termine generale di "legionellosi" e può presentarsi in 3 distinte forme:
- malattia dei legionari: la forma più severa dell'infezione, con una letalità media del 10%, e che può arrivare fino al 30-50% nel caso di infezioni ospedaliere;
- febbre di Pontiac: una forma simil influenzale;
- forma subclinica: senza comparsa di sintomi clinici e si evidenzia solo con il riscontro di anticorpianti-legionella spp in assenza di episodi di polmonite e/o forme simil-influenzali.