preloader
SIGRA
Sicurezza sul lavoro

Consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa

SIGRA s.r.l. fornisce servizi di consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa. Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria (vedi D.Lgs. 81/08) con l'obiettivo migliorare la sicurezza aziendale e superare in tutta tranquillità le ispezioni da parte degli organi esterni di controllo.

Seguiamo con cura e costanza tutto l'iter esecutivo dei processi di formazione del personale rilasciando attestati di frequenza validi ai fini normativi. Durante l’attività di sopralluogo presso gli ambienti di lavoro, il nostro team di esperti, in collaborazione con il Datore di Lavoro e/o di un Rappresentante della Direzione, provvederà all’individuazione di tutti i fattori di rischio presenti nell’attività e provvederà, anche in accordo a quanto previsto dall’art. 29 del D.Lgs. 81/08 (procedure standardizzate per la valutazione dei rischi), alla stesura del Documento di Valutazione Globale dei Rischi come previsto degli artt. 17 e 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Parte integrante della suddetta valutazione risulterà il piano delle misure di prevenzione e protezione, strumento indispensabile per il datore di Lavoro per programmare tutte le attività necessarie con le relative scadenze per garantire nel tempo il miglioramento delle misure di prevenzione e protezione. In tale occasione i nostri collaboratori guideranno la Vostra ditta nella scelta delle misure di prevenzione e protezione specifiche per i rischi presenti e Vi seguiranno nella scelta dei migliori interventi per adeguare la Vostra attività alle prescrizioni imposte dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Partner Fidato

Gestione globale per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

S.I.G.R.A. è da sempre un partner fidato nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, curando per la clientela i seguenti aspetti:

La nostra offerta di consulenza

Servizi per i clienti

SIGRA offre ai clienti una serie di servizi per l'ottenimento del miglior risultato possibile.

Di fatto, il documento nasce dall’analisi dei rischi presenti in azienda, dovuti al tipo di attività effettuata, agli ambienti e agli eventuali macchinari utilizzati. La normativa prevedere che il Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la valutazione di tutti i rischi presenti nell’azienda, rediga il Documento di Valutazione dei Rischi, coadiuvato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) da lui nominato, dal Medico Competente (art 29, comma 1, D.Lgs. 81/08) e dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS nominato dal personale in forza). Il nostro servizio Sicurezza prevede un supporto al datore di lavoro per la stesura del DVR, dei principali documenti tecnici e dell’assolvimento delle incombenze normative in materia di sicurezza sula lavoro con sopralluoghi in azienda, rilievi tecnici e fotografici, revisione e riordino della documentazione preesistente, analisi tecniche, strumentali e normative, consulenze telefoniche, assistenza immediate nel caso di sinistri, sostegno alle aziende per la realizzazione di piani formativi aziendali, pratiche di finanziamento, realizzazione di sistemi di gestione e audit aziendali, nomina RSPP esterno.

Ad integrazione e supporto dei DVR qualora siano necessarie, i tecnici di S.I.G.R.A. eseguono le seguenti valutazioni di rischio specifiche, se necessarie e richieste:

  • Valutazione del rischio stress lavoro-correlato (Art. 17 comma 1 e Art. 28 D.lgs.81/2008 e s.m.i.) – Accordo Europeo 8 Aprile 2004
    Esistono diverse metodologie per la valutazione del rischio stress lavoro correlato: la metodologia applicata da Ambiente Sicuro Servizi segue i criteri suggeriti dal “modello di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato” proposto dall’Inail.
  • Valutazione del rischi chimico (Titolo IX Capo I D.lgs.81/2008 e s.m.i.)
    È il documento con il quale si valutano i rischi legati alla presenza e all’utilizzo di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, allo scopo di adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie a rendere accettabili e gestibili tali rischi.
  • Valutazione del rischio biologico
    Valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori a virus, batteri, miceti o funghi (lieviti e muffe), colture cellulari derivate da organismi pluricellulari intossicazioni, infezioni, effetti di allergie, tumori, ai sensi Titolo X e dell’allegato XLIV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Valutazione del Rumore (Titolo VIII Capo II D.lgs.81/2008 e s.m.i.)
    La valutazione del rischio rumore è riportata in specifico documento e, quando necessario, è integrata dalle misurazioni strumentali e dal calcolo di esposizione giornaliera dei lavoratori al rumore (eseguiti in conformità alle norme tecniche di riferimento). Il documento, va aggiornato ogni quattro anni, oltre all’obbligo di aggiornamento al mutare delle condizioni che possano influenzare la valutazione originaria. L’aggiornamento è periodico e comunque in occasione di mutamenti che potrebbero aver reso obsoleta la valutazione precedente; in ogni caso quando il risultato della sorveglianza sanitaria ne dimostri la necessità.
  • Valutazione del rischio Vibrazioni (Titolo VIII Capo III D.lgs.81/2008 e s.m.i.)
    È il documento con il quale si valutano i rischi legati all’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni. Tale esposizione può riguardare secondo i casi il sistema mano-braccio (HAV) o quello corpo intero (WBV). Aggiornamento ogni quattro anni, oltre all’obbligo di aggiornamento al mutare delle condizioni che possano influenzare la valutazione originaria.
  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti (Titolo VI D.lgs.81/2008 e s.m.i.)
    Con il termine movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intendono quelle attività svolte da uno o più operatori caratterizzate da sollevamento e/o deposizione, spinta, tiro, trasporto, spostamento o sostegno di un peso, movimenti ripetuti, che a causa delle circostanze e delle condizioni con cui viene manipolato, potrebbero comportare rischi per la sicurezza e per la salute, particolarmente a carico della colonna vertebrale dorso- lombare. Specifici metodi di valutazione (NIOSH, OCRA, MAPO, SNOOK e CIRIELLO, ecc.) verranno scelti a seconda del settore di attività in oggetto, del tipo di lavorazioni svolte, ecc… Per questo documento non è prevista una scadenza precisa ma esiste un obbligo di aggiornamento qualora si introducano modifiche che possano influenzare la valutazione originaria (per esempio introduzione di nuove lavorazioni, variazioni nelle procedure operative, ecc.
  • Valutazione del rischio campi elettomagnetici (Titolo VIII Capo IV D.lgs.81/2008 e s.m.i.)
    È il documento con il quale si valutano i rischi legati all’esposizione dei lavoratori alle radiazioni non ionizzanti. Le radiazioni non ionizzanti oggetto della valutazione CEM comprendono le microonde, le radiofrequenze, i campi elettrici e magnetici a frequenza estremamente bassa, fino ai campi elettrici e magnetici statici. Aggiornamento ogni quattro anni, oltre all’obbligo di aggiornamento al mutare delle condizioni che possano influenzare la valutazione originaria.
  • Valutazione sui rischi connessi alle condizioni microclimatiche degli ambienti di lavoro (temperatura, umidità, velocità dell’aria, ecc.) ai sensi del Titolo II e VIII e dell’allegato IV del D.Lgs.81/08.
    La valutazione del rischio può essere effettuata anche mediante l’utilizzo di un sistema strumentale per la misura di tutti i parametri che definiscono la qualità del microclima.  Gli strumenti del Gruppo Asia dispongono di una gamma completa di sensori, software per il collegamento, lo scarico, l’archiviazione e le elaborazioni dei dati acquisiti e di tutti gli accessori necessari per approntare la stazione di monitoraggio del microclima in ogni ambiente, sia per monitoraggi ispettivi di breve durata sia per monitoraggi permanenti. I ns. tecnici hanno inoltre a disposizione moduli per il calcolo dei principali indici di comfort termico per microclima moderato e per ambienti severo-caldo e severo-freddo.
  • Valutazione del rischio amianto
    Valutazione del rischio di esposizione a fibre contenti amianto che espongo gli addetti al rischio di contrazione del mesotelioma, ai sensi del Titolo IX del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Valutazione del rischio elettrico
    Valutazione del rischio elettrico per i lavoratori che possono operare su impianti elettrici con o senza tensione; per tali attività è necessario procedere ad una specifica valutazione del rischio, come previsto dal Titolo III del  D.Lgs. 81/08.
  • Valutazione del rischio macchine ed attrezzature
    Analisi dei rischi connessi all’uso di macchine ed attrezzature: verifica della conformità rispetto a quanto previsto dal Titolo III e dagli Allegato V e VI e del D.Lgs.81/2008 e s.m.i. e dal D.Lgs. 17/2010 (recepimento “nuova direttiva macchine” 2006/42/CE). A corredo di ciò S.I.G.R.A., grazie alla sua rete di collaboratori, è in grado di fornire i seguenti servizi:
  • Esame di progetti e prototipi per valutare la conformità della macchina all’Allegato I della “Direttiva Macchine” e ad altre prescrizioni normative di sicurezza
  • Predisposizione del fascicolo tecnico della macchina
  • Procedura di Valutazione dei rischi UNI EN ISO 14121-1
  • Esecuzione di prove e collaudi per verificare la sicurezza della macchina
  • Redazione dei manuali d’uso e manutenzione

RSPP è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: si tratta del Safety, un professionista esperto in sicurezza, designato dai datori di lavoro per gestire completamente qualsiasi aspetto riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.

S.I.G.R.A. mette a disposizione i propri consulenti per l’assunzione incarico RSPP, per le aziende clienti.

La nomina del RSPP è obbligatoria in qualsiasi azienda per ottemperare al Decreto Legislativo 81/08 (ex D.Lgs. 626/94).

Tra i vantaggi dell’affidare l’incarico ad una società terza, piuttosto che designare una persona interna all’azienda o direttamente il datore di lavoro, vi sono principalmente quelli relativi alla competenza di tecnici qualificati e il delegare esternamente tutte le attività inerenti alla sicurezza quali:

  • incontri con la Direzione Aziendale;
  • definizione del programma di lavoro;
  • sopralluoghi interni all’azienda;
  • incontri con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • eventuali incontri con il medico competente;
  • verifica dello stato avanzamento lavori;
  • verifica dell’adeguatezza delle attrezzature di lavoro;
  • verifica dell’adeguatezza e completezza della documentazione aziendale;
  • verifica dell’adeguatezza del sistema di sicurezza aziendale;
  • verifica della conformità dei luoghi di lavoro alle normative vigenti;
  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
  • redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e relativi aggiornamenti;
  • eventuale piano di emergenza interno e relative prove di evacuazione;
  • predisposizione del piano di prevenzione e protezione delle misure da attuare.

Non per ultimo è da ricordare che il datore di lavoro che decidesse di assumere l’incarico come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, deve effettuare corsi di aggiornamento di durata da definirsi tramite Decreti attuativi.

L’incarico viene rinnovato annualmente e prevede vari passaggi, tra cui:

  • l’analisi preventiva della struttura;
  • l’identificazione di possibili anomalie, o di interventi;
  • la valutazione dei rischi;
  • l’informazione al datore di lavoro degli interventi e delle attività effettuabili;
  • la definizione e l’introduzione di procedure operative.

L’assunzione a incarico esterno permette al datore di lavoro di demandare a terzi l’espletamento di qualsiasi attività burocratica e di qualsiasi scadenza relativa al Decreto Legge 81/08.

S.I.G.R.A. offre l’assunzione dell’incarico RSPP per agevolare il miglioramento delle condizioni lavorative.

La nostra organizzazione, grazie alla presenza di professionisti qualificati e strumentazione tecnica di ultima generazione ci consentono di svolgere la valutazione di tutti i rischio presenti nei luoghi di lavoro, tra cui:

  • Valutazione del Rischio Incendio
  • Valutazione del rischio macchine ed attrezzature di lavoro
  • Valutazione di lavori in quota e scavi e fondazioni
  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti
  • Valutazione della postazione videoterminali
  • Valutazione del Rumore
  • Valutazione del rischio Vibrazioni
  • Valutazione dell’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali
  • Valutazione del rischio chimico
  • Valutazione del rischio biologico
  • Valutazione del rischio esplosione
  • Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
  • Valutazione dell’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche
  • Valutazione del rischio radiazioni ionizzanti
  • Valutazione rischio strada e piani di viabilità interna ed esterna
  • Valutazione sui rischi connessi alle condizioni microclimatiche degli ambienti di lavoro
  • Valutazione del rischio amianto
  • Valutazione del rischio elettrico
  • Valutazione Lavoro notturno
  • Valutazione del rischio per lavoratrici madri
  • Valutazione rischio ambienti confinati e/o inquinati, gas tecnici

Il D.U.V.R.I. è il documento (da redigersi per iscritto da parte del committente) con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi e loro eventuali subcontraenti, e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente. Tale documento, inoltre, attesta l’avvenuta informazione nei confronti degli operatori economici affidatari circa i rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui gli stessi dovranno operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate.

Il nostro servizio Sicurezza prevede un supporto al datore di lavoro per la stesura del D.U.V.R.I.

La prevenzione degli incendi e delle esplosioni si concretizza attraverso un iter ben preciso che coinvolge non solo le aziende interessate, ma anche le autorità competenti (vedi il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la richiesta del certificato di Prevenzione incendi). In questo iter la consulenza tecnica specialistica di un esperto svolge un ruolo determinante perché fornisce le indicazioni e l’orientamento necessario tanto a livello normativo quanto a livello pratico. S.I.G.R.A. offre supporto completo a Datori di Lavoro e RSPP per quanto concerne le misure antincendio, dall’identificazione dei pericoli ai sistemi di rilevazione, dall’illuminazione di sicurezza alle attività di formazione del personale.

I servizi offerti nello specifico settore sono:

  • Consulenza sui sistemi, le attrezzature antincendio e la scelta dei DPI
  • Analisi e valutazione del rischio di antincendio, di tipo passivo e attivo, con controllo periodico
  • Stesura del Piano di Emergenza e di Evacuazione
  • Consulenza e redazione di progetti per l’ottenimento e il rinnovo dell’Attestazione di Conformità alla Normativa di Prevenzione Incendi (C.P.I.) ai sensi del D.Lgs. 151/2011;
  • Prove e verifiche di Idranti e Naspi con relativa perizia giurata;
  • Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 03 settembre 2021;
  • Organizzazione della squadra di emergenza
  • Corsi per Addetti Antincendio in attività a RISCHIO BASSO
  • Corsi per Addetti Antincendio in attività a RISCHIO MEDIO

La normativa vigente in materia di salute professionale (D. Lgs. 81/08) prevede che, qualora sussistano determinate condizioni di rischio, il Datore di lavoro nomini il Medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori esposti.

La sorveglianza sanitaria svolta dal Medico competente comprende visite mediche preventive e periodiche, volte ad accertare l’idoneità del lavoratore alla mansione specifica e ad individuare eventuali limitazioni. Tali visite mediche sono impostate su protocolli sanitari definiti in funzione della valutazione dei rischi aziendale.

In qualità di consulenti, forniamo alle aziende clienti:

  • indicazioni in merito alla necessità di attuare la sorveglianza sanitaria per specifiche mansioni;
  • supporto nella ricerca e nella nomina del Medico competente dotato dei titoli e dei requisiti posti dalla legge.

Obblighi del Medico competente:

Oltre alla programmazione e all’effettuazione della sorveglianza sanitaria, il D. Lgs. 81/08 (art. 25, co. 1) dispone altri obblighi specifici per il Medico competente:

  • collaborare alla valutazione dei rischi, alla predisposizione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori e all’organizzazione del servizio di primo soccorso;
  • istituire, aggiornare e custodire, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria;
  • consegnare al Datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto della privacy e con salvaguardia del segreto professionale;
  • consegnare al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio;
  • fornire informazioni ai lavoratori e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività;
  • informare ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta dello stesso, rilasciargli copia della documentazione sanitaria;
  • comunicare per iscritto, in occasione delle riunioni di cui all’articolo 35, al Datore di lavoro, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornire indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori;
  • visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi.

I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. Le figure coinvolte, a partire dal committente fino alle imprese esecutrici, hanno specifici obblighi e disposizioni ai quali doversi attenere. Il nostro servizio Sicurezza prevede un supporto ai Committenti ed assistenza specifica per gli adempimenti necessari, quali:

  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in Progettazione e in Esecuzione dei lavori
  • Redazione del piano di sicurezza e coordinamento del cantiere
  • Redazione del fascicolo tecnico della sicurezza
  • Redazione del piano operativo di sicurezza (POS)
  • Direzione e vigilanza per la sicurezza nel cantiere durante i lavori
  • Redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio Ponteggio (PIMUS)

0 +

Formatori

0 +

Corsi

0 +

Clienti Felici

0 +

Certificazioni
TELEFONO:

+39 0966614948

EMAIL:

info@sigrasrl.it

SEDE:

Taurianova (RC)